Cos'è

A cosa serve

L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Il diritto di accesso civico è disciplinato:

- dal Capo I-bis (artt. 5, 5-bis, 5-ter) del d.lgs. n. 33/2013


- dal "https://www.istruzione.calabria.it/amministrazionetrasparente/anticorruzione/  per le Istituzioni scolastiche della Calabria dell'USR Calabria

- dalle Linee Guida emanate dall'ANAC in data 28/12/2016

- dalla Circ. n.2 del 01/09/17 del Dip. Funzione Pubblica.

 

Come si accede al servizio

L'interessato può inoltrare un mail o una lettera utilizzando i moduli allegati.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è: Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Sangeniti (dall'1.09.2022)

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: PEO vvic82600r@istruzione.it PEC vvic82600r@pec.istruzione.it

Cosa serve

Per avviare il processo, sarà necessario accertarsi della mancanza dei dati che la scuola doveva pubblicare e quindi compilare uno dei moduli allegati in base al tipo di istanza da presentare.

Documenti

Contatti

Skip to content