PROGETTO LINGUA INGLESE: CHILDREN: GO BEYOND!

Progetto per avvicinare i bambini in età prescolare ad una lingua straniera, a favorire la “scoperta” di un’altra cultura.

dal 17 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023

Il progetto ha voluto avvicinare i bambini in età prescolare ad una lingua straniera, a favorire la “scoperta” di un’altra cultura attraverso la sonorità e la peculiarità della sua lingua, ovviamente in forma esclusivamente ludica.

L’età e la innata curiosità dei piccoli costituiranno gli ingredienti principali di un percorso il cui scopo ultimo è l’acquisizione di una competenza linguistica adeguata all’età prescolare e ai suoi bisogni educativi. Ogni momento dell’attività educativa è stato dedicato a favorire il coinvolgimento di tutti i partecipanti, rispettandone stili cognitivi e ritmi di apprendimento. I momenti più significativi sono stati quelli di condivisione dell’esperienza presentata, attraverso strategie didattiche come il role-play, pair-work, group-work, dramatisation. Queste attività hanno permesso la realizzazione del “learning by playing”. Ogni “situazione linguistica” sarà introdotta da attività di “listening” (ascolto) e condurrà   alla produzione orale (speaking) dei bambini.

FINALITA’

Ø  Stimolare interesse e curiosità nei confronti di un’altra lingua;

Ø  Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno;

Ø  Arricchire il vocabolario con termini nuovi e legati a contesti culturali diversi;

Ø  Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua affinchè ne derivi un’esperienza interessante, stimolante, piacevole e divertente;

Ø  Arricchire lo sviluppo cognitivo del bambino e sviluppare le capacità di comprensione globale, di ascolto, e le abilità comunicative.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Ø  Salutare ;

Ø  Presentarsi, chiedere /dire il proprio nome;

Ø  Riconoscere ed eseguire semplici istruzioni relativi alla classe;

Ø  Nominare le parti del corpo;

Ø  Nominare i colori;  Contare fino a 10;

Ø  Nominare gli animali domestici e non;

Ø  Nominare le stagioni;

Ø  Descrivere stati d’animo;

Ø  Descrivere il tempo atmosferico;

Ø  Descrivere condizioni fisiche;

Ø  Nominare i pasti;

Ø  Riflettere su parole inglesi in uso nella lingua italiana.

Ø  Sviluppare e comprendere semplici messaggi di uso quotidiano;

Ø  Acquisire atteggiamenti di apertura verso culture diverse al fine di favorire la socializzazione e prevenire eventuali pregiudizi razziali;  Acquisire abilità di comunicazione e di interazione;  Partecipare ad attività diversificate.

Ø  Salutare;

Ø  Presentarsi;

Ø  Eseguire semplici istruzioni;

Ø  Eseguire semplici comandi;

Ø  Nominare i colori;  Contare fino a 10;

Ø  Nominare gli animali;

Ø  Nominare le parti del corpo;

Ø  Nominare i pasti principali;  Nominare i pasti principali;

Ø  Descrivere stati d’animo;

Ø  Descrivere condizioni fisiche

Ø  Descrivere semplici azioni quotidiane

Ø  Riconoscere come inglesi parole già in uso nella nostra cultura, afferenti al cibo, intrattenimento, sport.

SUPPORTI DIDATTICI

v DVD;

v CD audio;

v PC;

v LIM;

v Cartelloni, marionette, pupazzi, flash cards, colori, schede didattiche, carta e cartoncino;  Materiale di cancelleria.

PERIODO : ANNO SCOLASTICO 2022/2023

TEMPI: da ottobre 2022 a maggio 2023 per n° 1 ora di lezione al mese per ciascun plesso della scuola dell’infanzia.

METODOLOGIA

Approccio ludico in un contesto significativo attraverso la creazione di situazioni comunicative reali e soprattutto attraverso la valorizzazione del mondo vicino e familiare al bambino;

MULTI SENSORY LEARNING MOTIVATION, col supporto di immagini, materiale audiovisivo e sonoro che contribuirà a rendere ciascun bambino protagonista del suo apprendimento;

SKILL ORIENTED LEARNING che partendo dalle risorse creative naturali del bambino, promuoveranno solide capacità di ascolto;

Uso di giochi motori, canti, filastrocche, poesie per favorire un globale coinvolgimento fisico del bambino attraverso la tecnica del Total Physical Response. In ogni incontro verranno ripetuti oltre agli elementi linguistici nuovi anche quelli delle lezioni precedenti (apprendimento a spirale).

FASI DELL’APPRENDIMENTO:

Presentazione dei contenuti attraverso attività di LISTENING diversificate. I bambini devono ascoltare e saper riprodurre i vocaboli;

Comprensione dei contenuti: i bambini devono comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni in contesti diversi partecipando alle attività proposte;

Memorizzazione: i bambini devono ricordare i vocaboli relativi alla situazione presentata. Per facilitare la memorizzazione saranno proposte attività di condivisione di un’esperienza attraverso Role-Play, drammatizzazione, lavori di coppia, lavori di gruppo.

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica è stata contestuale allo svolgimento del corso ed ha avuto una funzione sostanzialmente regolativa che consentirà di apportare delle modifiche al progetto al fine di facilitare l’acquisizione degli apprendimenti da parte dei bambini.

Ø  Stimolare interesse e curiosità nei confronti di un’altra lingua;

Gli alunni di 5 anni dei plessi della scuola dell’infanzia

Il progetto si è basato su attività semplici e creative che hanno favorito la capacità di apprendimento e hanno contribuito allo sviluppo cognitivo, socio-affettivo ed emotivo del bambino.La presenza al corso è stata ottima (tra 91-100%) e  gli allievi hanno raggiunto pienamente i risultati in relazione a motivazione ed interesse, coinvolgimento nelle attività, competenze affettivo-relazionali, competenze trasversali e apprendimenti disciplinari.