La Scuola

Istituto Comprensivo A. Vespucci
Vibo Valentia

"Amerigo Vespucci": una scuola per vivere, convivere, comprendere.

La storia della scuola

Il nostro Istituto Comprensivo, intitolato dal 2007 ad “Amerigo Vespucci”, nasce in seguito ad un dimensionamento scolastico ed ha, come bacino d’utenza principale, oltre al territorio di Vibo Marina le limitrofe frazioni di Bivona, Longobardi e Porto Salvo, in cui sono dislocate 11 sedi scolastiche. Esso raggruppa in un unico Istituto diversi gradi d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla scuola del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado). Il territorio di Vibo Marina racchiude un patrimonio straordinario di bellezze naturali e architettoniche, di storia, di cultura, di tradizioni popolari. Appendice marittima della città di Vibo, il centro abitato è rinomato soprattutto per il suo porto, ove attraccano molte imbarcazioni da diporto, oltre a quelle per gli scambi commerciali. Il porto negli ultimi anni è diventato porto di accoglienza di tutte le culture “altre” all’insegna dell’apprendimento e del servizio di cittadinanza attiva e di solidarietà. Nel nostro paese, ormai da diverso tempo, l’immigrazione non è più un fenomeno transitorio, ma una dimensione strutturale della nostra società e i nostri alunni, a Vibo Marina, vivono questa nuova realtà quasi giornalmente; qui, infatti, sono presenti immigrati comunitari di prima e di seconda generazione per i quali la Scuola è il principale riferimento socio-culturale per l'inclusione, cui si affiancano le attività della parrocchia e di associazioni sportive. In una Terra come la Calabria, Terra di estremi, in cui si contrappongono la straordinaria bellezza dei luoghi e la devastante brutalità della ‘ndrangheta che imprigiona i nostri ragazzi, legandoli ad una catena criminale dalla quale è difficile sottrarsi, Il ruolo della scuola è fondamentale, per restituire alla Nazione cittadini liberi e responsabili. L’inadeguatezza, da parte delle infrastrutture presenti in loco, a soddisfare i bisogni e le richieste di spazi d’aggregazione, pongono la scuola al centro dell’attenzione e la rendono oggetto di molte aspettative da parte dell’utenza. Nella nostra comunità, pertanto, la scuola rappresenta il principale riferimento culturale e sociale. Per questo il tempo scuola del nostro Istituto si dilata per gli alunni, quelli a rischio e quelli non a rischio, che si trattengono fino a tarda ora con diverse attività laboratoriali come quelle musicali dell’orchestra giovanile o la didattica in barca (la scuola è assegnataria di una barca a vela di 14 m., sequestrata agli scafisti a seguito di un’operazione repressiva). L’Istituto Comprensivo “A. Vespucci” è una scuola per vivere, convivere e comprendere, che privilegia i principi e la relazione. Una scuola fondata sulla tradizione e attenta al futuro che introduce al pensiero critico e creativo. L’Istituto Comprensivo " A. Vespucci", essendo di per sé una scuola del territorio e nel territorio si apre ad esso con accordi di vario tipo ed è favorevole alla partecipazione delle famiglie alle sue iniziative. Inoltre, avendo una responsabilità nei confronti dell’intera comunità e del suo sviluppo e non solo verso l’utenza, si pone l’obiettivo di rendere concreta la propria efficacia formativa integrandosi con il territorio attraverso forme di programmazione partecipata e di flessibilità organizzativa e didattica. ll Vespucci è una scuola in grado di differenziare i propri interventi nei diversi livelli di apprendimento, attenta a tutti gli alunni, capace di valorizzare le diversità all’insegna del dialogo e dello scambio interculturale. È una scuola orientata allo sviluppo sostenibile, pertanto mira ad elaborare nuovi alfabeti per realizzare nuovi comportamenti e stili di vita. Occorre iniziare a fornire agli alunni le competenze di cui potrebbero avere bisogno in futuro anche perché, oggi, tutti gli ambienti lavorativi prevedono, non soltanto, le soft skills, ma anche le green skills. È questo il tempo di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e di renderli protagonisti del cambiamento, di insegnare agli alunni e alle alunne a ragionare in termini di pensiero non solo critico, ma anche sistemico. La finalità dell’Istituto è rendere la Scuola un luogo inclusivo e rigoroso, attento al rispetto dei diritti umani, all’uguaglianza di genere, alla cittadinanza globale, sviluppando competenze di cittadinanza attiva, democratica e globale, promuovendo la cultura della legalità, della solidarietà e della pace, la non discriminazione delle varie diversità favorendo il dialogo interreligioso e interculturale, consolidando il senso dell’uguaglianza e della distinzione, nel rispetto di tutti e di ciascuno.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente