Presentazione
Durata
5 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Affinché si possa recuperare una dimensione di Educazione alla piena Cittadinanza e delle pari opportunità, il percorso progettuale prevede l’elaborazione e l’attuazione di interventi di individuazione e recupero degli svantaggi, di coinvolgimento diretto degli alunni con bisogni educativi speciali, di sostegno e integrazione per tutti quegli alunni che vivono in situazione di particolare disagio o difficoltà.
Pertanto il progetto mira alla realizzazione di azioni efficaci nelle seguenti aree:
– Area dell’integrazione e della prevenzione del disagio sociale : sviluppo della socializzazione e integrazione fra soggetti a “rischio” utilizzando molteplici forme di attività sportiva come mediatori e facilitatori del’esperienza di conoscenza e di relazioni significative, rafforzando in tal modo la funzione educativa e sociale della scuola, quale ambito privilegiato per l’azione di contrasto alla devianza giovanile e di integrazione dei soggetti in condizione di disabilità o marginalità sociale.
– L’attività motoria-sportiva diventa una preziosa occasione per raggiungere obiettivi comuni a tutti coloro che,nel ruolo di educatori, si impegnano nel difficile compito della “ formazione del cittadino”. Le esperienze motorie e sportive in ambito scolastico, proprio perché sono promosse in un ambiente di vita nel quale vengono garantite e tutelate pari opportunità formative a ciascun alunno, hanno il privilegio di stimolare “in situazione di operatività” una riflessione sui concetti base della convivenza. La scuola può affiancare al compito “ dell’insegnare ad apprendere” anche quello “ dell’insegnare ad essere” in cui ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. In particolare, proprio la necessità di dotarsi di regole concordate e condivise per “stare al gioco”, porta alla consapevolezza che qualunque esperienza di vita con gli altri presuppone il riconoscimento e il rispetto di norme comuni. Occorre che la scuola sappia trasmettere e far vivere ai ragazzi i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e e per l’avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell’aggressività, di negazione di qualunque forma di violenza
Obiettivi
Perseguire nell’ ottica della formazione integrale della persona dell’alunno.
1) Conoscere meglio se stessi: migliorare progressivamente la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea e la cura della propria persona ( star bene).
2) Comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri: essere consapevoli delle opportunità offerte dal gioco e dallo sport per lo sviluppo di abilità pro sociali (stare insieme)
3) Acquisire il valore delle regole e l’importanza dell’educazione alla legalità: riconoscere nell’attività motoria e sportiva i valori alla base della convivenza civile (star bene insieme.)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
CIP e Forze dell'Ordine
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria di I grado