INSIEME NELLO SPORT

Anno scolastico 2022/2023

Insieme nello sport

Presentazione

Durata

5 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Affinché si possa recuperare una dimensione di Educazione alla piena Cittadinanza e delle pari opportunità, il percorso progettuale prevede l’elaborazione e l’attuazione di interventi di individuazione e recupero degli svantaggi, di coinvolgimento diretto degli alunni con bisogni educativi speciali, di sostegno e integrazione per tutti quegli alunni che vivono in situazione di particolare disagio o difficoltà.

Pertanto il progetto mira alla realizzazione di azioni efficaci nelle seguenti aree:

– Area dell’integrazione e della prevenzione del disagio sociale : sviluppo della socializzazione e integrazione fra soggetti a “rischio” utilizzando molteplici forme di attività sportiva come mediatori e facilitatori del’esperienza di conoscenza e di relazioni significative, rafforzando in tal modo la funzione educativa e sociale della scuola, quale ambito privilegiato per l’azione di contrasto alla devianza giovanile e di integrazione dei soggetti in condizione di disabilità o marginalità sociale.

– L’attività motoria-sportiva diventa una preziosa occasione per raggiungere obiettivi comuni a tutti coloro che,nel ruolo di educatori, si impegnano nel difficile compito della “ formazione del cittadino”. Le esperienze motorie e sportive in ambito scolastico, proprio perché sono promosse in un ambiente di vita nel quale vengono garantite e tutelate pari opportunità formative a ciascun alunno, hanno il privilegio di stimolare “in situazione di operatività” una riflessione sui concetti base della convivenza. La scuola può affiancare al compito “ dell’insegnare ad apprendere” anche quello “ dell’insegnare ad essere” in cui ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. In particolare, proprio la necessità di dotarsi di regole concordate e condivise per “stare al gioco”, porta alla consapevolezza che qualunque esperienza di vita con gli altri presuppone il riconoscimento e il rispetto di norme comuni. Occorre che la scuola sappia trasmettere e far vivere ai ragazzi i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e e per l’avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell’aggressività, di negazione di qualunque forma di violenza

 

Obiettivi

Perseguire nell’ ottica della formazione integrale della persona dell’alunno.

1) Conoscere meglio se stessi: migliorare progressivamente la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea e la cura della propria persona ( star bene).

2) Comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri: essere consapevoli delle opportunità offerte dal gioco e dallo sport per lo sviluppo di abilità pro sociali (stare insieme)

3) Acquisire il valore delle regole e l’importanza dell’educazione alla legalità: riconoscere nell’attività motoria e sportiva i valori alla base della convivenza civile (star bene insieme.)

Luogo

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

CIP e Forze dell'Ordine

Partecipanti

Alunni della scuola secondaria di I grado

Skip to content