In viaggio oltre la terra…alla scoperta del sistema solare A.S.2023-2024

Anno scolastico 2023/2024

Percorso didattico-educativo che parte dalla conoscenza della Terra e prosegue con l’osservazione del cielo, della Luna, del Sole, del Sistema Solare.

Presentazione

Durata

dal 14 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

ICS VESPUCCI Scuola dell’ Infanzia Progetto

In viaggio oltre la terra… Alla scoperta del sistema solare

PREMESSA

I bambini sin da piccoli alzano gli occhi al cielo per osservare il sole, la luna e le stelle e hanno voglia di conoscere e capire cosa c’è lassù in quel posto tanto lontano ed irraggiungibile. Lo scopo di questo progetto è suscitare l’interesse nei bambini/e verso l’astronomia. I pianeti e le stelle fanno parte dell’immaginario dei bambini fin dai primi anni di vita. Il progetto si propone di affrontare questo tema con loro, per approfondire e comprendere lo spazio e rispondere alle loro principali curiosità sulle meraviglie della terra e dell’ universo. Verrà proposto un percorso didattico-educativo partendo dalla conoscenza della Terra e proseguendo all’osservazione del cielo, della Luna, del Sole, del Sistema Solare in generale. Tutto verrà presentato come se fosse un viaggio in cui i bambini partendo dalla terra come su un’ astronave osservano lo spazio.

FINALITA’

Il nostro intento progettuale nasce dal desiderio di offrire ai bambini la possibilità di cercare qualche risposta a quelle naturali domande che ognuno di noi si pone di fronte all’infinito del cielo e dello spazio.

Si intende inoltre sviluppare nei bambini il pensiero scientifico (capacità di formulare ipotesi e verificarle)

page2image2433360

OBIETTIVI GENERALI

➢ Osservazione ed analisi dei fenomeni naturali
➢ Acquisizione di un lessico specifico sull’astronomia
➢ Saper raccontare esperienze e saper condividere informazioni ➢ Arricchire tecniche espressive e capacità artistico creative

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

➢ Distinguere la notte e il giorno
➢ Conoscere i pianeti terra e luna
➢ Prendere consapevolezza che il sole è una stella
➢ Conoscere i nomi di alcuni pianeti e di semplici oggetti astronomici.
➢ Riconoscere alcune costellazioni.
Avvicinare i bambini alle scienze astronomiche anche da un punto di vista

artistico creativo;

  • ➢  Stimolare la naturale propensione dei bambini alla conoscenza ed osservazionedei fenomeni, ed a porsi domande e formulare ipotesi;
  • ➢  Percezione della ciclicità di alcuni eventi come giorno e notte e cicli lunari;
  • ➢  Formulare ipotesi ;
  • ➢  percepire relazione tra distanza e dimensione;
  • ➢  ordinare per dimensione;
  • ➢  Consolidare alcuni concetti quali lontano e vicino.

page4image2262448

METODOLOGIA

Scambio di idee tra bambini e valorizzazione delle stesse Attività grafico pittoriche di rielaborazione dei contenuti

Narrazione di appresi storie e drammatizzazione

Percorsi laboratoriali per verificare ipotesi proposte dai bambini

Uscite sul territorio

SPAZI

Sezione
Laboratorio artistico creativo Planetario

TEMPI
Il progetto verrà svolto nel periodo che va da gennaio a maggio

MATERIALI Verranno utilizzati materiali di vario genere come:

Mappamondo, planetario, immagini, libri, computer e Lim, fogli , colori di vario genere, cartoncini ecc.

VERIFICA

Modalità di verifica:
Conversazioni guidate. Verbalizzazione delle esperienze fatte.

Documentazione fotografica dell’attività svolta.

Obiettivi

  • OBIETTIVI GENERALI

    • Osservazione ed analisi dei fenomeni naturali
    • Acquisizione di un lessico specifico sull’astronomia
    • Saper raccontare esperienze e saper condividere informazioni
    • Arricchire tecniche espressive e capacità artistico creativo

    OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

    • Distinguere la notte e il giorno
    • Conoscere i pianeti terra e luna
      Prendere consapevolezza che il sole è una stella
      Conoscere i nomi di alcuni pianeti e di semplici oggetti astronomici.
      Riconoscere alcune costellazioni.
    • Avvicinare i bambini alle scienze astronomiche anche da un punto di vista artistico creativo; Stimolare la naturale propensione dei bambini alla conoscenza ed osservazione
      dei fenomeni, ed a porsi domande e formulare ipotesi;
    • Percezione della ciclicità di alcuni eventi come giorno e notte e cicli lunari;
    • Formulare ipotesi ;
    • percepire relazione tra distanza e dimensione;
    • ordinare per dimensione

Luogo

Referenti

In collaborazione con

Non sono previste collaborazioni con soggetti esterni

 

Partecipanti

Bambini di 4 e 5 anni dei vari plessi della Scuola dell'Infanzia

 

Skip to content