“Antichi sapori e tradizioni”

l progetto nasce dalla necessità di recuperare la propria identità attraverso la conoscenza delle proprie radici, della propria storia e delle tradizioni.

dal 21 Novembre 2022 al 9 Maggio 2023

ll progetto nasce dalla necessità di recuperare la propria identità attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici, della propria storia e delle tradizioni. Gli alunni saranno sensibilizzati a considerare il proprio paese, come un luogo circoscritto geograficamente ma, aperto a tutte le differenze e diversità.

1. -Conoscere i vari aspetti della realtà in cui gli alunni vivono.
  2. -Valorizzare le risorse umane, culturali e ambientali del paese attraverso la ricerca, lo studio, e il rapporto con gli abitanti del paese.
  3. -Promuovere negli alunni il desiderio di conoscenza del proprio territorio.
  4. -Favorire la cooperazione e l’interazione fra gli alunni al fine di combattere il disagio e la dispersione scolastica.

Alunni Scuola primaria S. Caglioti Bivona

La presenza al corso è stata ottima  e gli allievi hanno raggiunto pienamente risultati in relazione al coinvolgimento nelle attività, alle competenze affettivo-relazionali, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari.