“TG NEWS”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto “TG NEWS” ha come obiettivo principale quello di contribuire a formare e istruire i giovani cittadini di domani.

dal 1 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024

]Il progetto “TG NEWS” ha come obiettivo principale quello di formare e istruire i giovani cittadini di domani:far conoscere il mondo dell’informazione per discutere, osservare criticamente, smontare e trasformare; esprimere le proprie idee superando eventuali insicurezze e timidezze, acquisire competenze digitali e maggiore sicurezza nell’elaborazione e nell’ esposizione scritta e orale; costruire apprendimenti condivisi da condividere con altri collaborando con la testata televisiva de “LaC” per la realizzazione e la messa in onda di un telegiornale della scuola, a cadenza mensile. A tale scopo è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Istituto Comprensivo “A. Vespucci” e la Diemmecom Società Editoriale S.R.L. che si impegna a promuovere all’interno dell’IC, progetti e interventi su temi che possano interessare studenti e docenti, a diffondere campagne di comunicazione e informazione per sensibilizzare i giovani su problematiche di attualità e valorizzare il mondo della scuola e le buone pratiche, a creare occasioni di confronto tra gli studenti e il mondo delle istituzioni, a prevedere una parte teorico-formativa presso l’Istituto, in orario scolastico o extrascolastico e una parte pratico-formativa.

All’inizio, nel primo quadrimestre, saranno coinvolti gli alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado. Nel secondo quadrimestre anche gli alunni delle classi prime, sempre della scuola secondaria di I grado. Durante lo svolgimento del progetto gli studenti impareranno a individuare gli elementi costitutivi del testo argomentativo, descrittivo e narrativo, ad acquisire competenze digitali, sociali e civiche, di imprenditorialità e iniziativa che possono

essere incanalate a scopo di solidarietà verso la propria scuola, il territorio e creare un nuovo senso di identità culturale e spirito di appartenenza. Saranno in grado di mettersi in gioco, conoscersi, cooperare attivamente per raggiungere un obiettivo comune, utilizzare strumenti digitali come lo smartphone (per registrare eventuali interviste o eventi e per scattare fotografie), il computer in funzione creativa ed espressiva.

È un’opportunità per “far meglio”. Il “TG NEWS” sarà gestito dagli alunni della Scuola secondaria di I grado. Gli alunni saranno protagonisti nella diffusione della cultura della democrazia per una migliore convivenza tra tutti nel rispetto delle regole per una società più giusta.

Il progetto inizierà nel mese di novembre 2023 e si svolgerà nel corso di  tutto l’anno scolastico 2023-2024.

Gli incontri, a cadenza mensile, riguarderanno le seguenti fasi:

I FASE

Il ruolo del giornalista televisivo.

Come si scrive per un Tg.

II FASE

Scrivere i titoli.

Riconoscere una bufala.

III FASE

Realizzazione del telegiornale della scuola “Vespucci News Online”.

RISULTATI ATTESI

L’alunno:

è in grado di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

Dimostra spirito di iniziativa.

Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni.

Rispetta le regole condivise e collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie opinioni.

Conseguire autonomia critica.

LINK  PER VISIONARE I TG YOUNG ANDATI IN ONDA

tg-young-in-onda-oggi-su-lac-tv-la-prima-edizione_185676

Far nascere negli alunni il piacere di essere informati e di informare;

essere in grado di costruire un loro punto di vista su quel che succede nel mondo;

conseguire autonomia critica e competenze nel campo dei media;

formare e istruire i giovani cittadini di domani.

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento per tutti” (Goal 4 dell’AGENDA 2030).

Ridurre le disuguaglianze”(Goal 10 dell’AGENDA 2030).

Promuovere società pacifiche e più inclusive” (Goal 16 dell’AGENDA 2030).

Educazione Civica

• Recuperare la socialità.
  • Sviluppare spirito critico, autocontrollo, apertura verso gli altri, la flessibilità e la motivazione.
  • Sviluppare empatia.
  • Favorire l’argomentazione, lo scambio di idee ed il dibattito con gli altri.
  • Saper tradurre in notizia giornalistica eventi e problemi.
  • Saper organizzare e impostare una pagina di giornale.
  • Conoscere gli elementi caratteristici e la struttura di alcuni giornali
  • Conoscere il lessico specifico.
  • Conoscere i mezzi di comunicazione sociale per promuovere la cultura.
  • Conoscere il luogo in cui si svolge un telegiornale.

• Argomentare la propria tesi sui temi proposti.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle più significative.
  • Scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti
  • Ampliare sulla base delle esperienze scolastiche e extra scolastiche il proprio patrimonio lessicale.

Acquisire competenze per “condurre” un telegiornale.

Usare le tecnologie in modo consapevole.

Acquisire consapevolezza di sé.

Acquisire un’educazione alla consapevolezza, al valore delle pari opportunità e all’intercultura.

Riflettere su valori condivisi.

Favorire il senso di appartenenza alla comunità.

Acquisire un metodo di lavoro autonomo e critico.

Avviare competenze trasversali legate al senso critico, all’individuazione di possibilità e alla capacità di scelta

In collaborazione con

Progetto in collaborazione con la testata televisiva de “LaC”. E' stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Istituto Comprensivo “A. Vespucci” e la Diemmecom Società Editoriale S.R.L.

Alunni Scuola Secondaria di primo grado