Progetto “Piccoli eroi a scuola”

Progetto per acquisire competenze attraverso il giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare..........

dal 31 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023

Il progetto “Piccoli eroi a scuola” servendosi dell’aspetto ludico delle sue attività ha permesso di iniziare ad acquisire competenze attraverso il giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza grazie all’esplorazione, all’osservazione e al confronto.

Il progetto si è strutturato in un percorso di sviluppo delle abilità di base, che hanno consentito ai bambini di affrontare con più sicurezza gli apprendimenti della scuola primaria

Favorire la conoscenza dello schema corporeo.

Sviluppare le competenze motorie.

Sviluppare le autonomie.

Sviluppare le competenze emotive e cognitive.

Alunni dei plessi di Scuola dell'Infanzia di Bivona e del Cementificio.

La presenza al corso è stata buona (71 - 90%) e gli allievi hanno raggiunto ottimi risultati in relazione al coinvolgimento nelle attività, alle competenze affettivo-relazionali, alle competenze trasversali, agli

apprendimenti disciplinari, alla motivazione ed interesse, alle competenze trasversali.