Progetto “CIAK… un processo simulato per evitare un vero processo”

Anno scolastico 2023/2024

Percorso di educazione alla cittadinanza attiva che avvicina gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al mondo della giustizia minorile.

Presentazione

Durata

dal 4 Dicembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto rientra in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva che avvicina gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al mondo della giustizia minorile. La finalità è formativa ma soprattutto preventiva del disagio e della devianza giovanile. Esso vuole contribuire al processo di educazione alla legalità delle nuove generazioni, che spesso identificano le regole come un limite della libertà individuale e non come fondamento per una vera realizzazione personale e sociale. La finalità del progetto è quella di sensibilizzare i ragazzi sul tema della legalità coinvolgendoli in prima persona in un percorso formativo che ha il compito di formare cittadini responsabili e preparati all’osservanza delle norme che regolano una corretta convivenza civile.

Il progetto “Ciak” vuole far acquisire agli alunni competenze sociali e civili imprescindibili in tempi in cui il confine tra legalità e illegalità appare labile. 

Il progetto prevede una fase di formazione rivolta agli studenti, curata prima dagli insegnanti referenti e poi dai formatori esterni Nel corso delle attività formative saranno affrontate tematiche attuali relative al bullismo e al cyber bullismo e altre situazioni giuridicamente rilevanti, diffuse e di allarme sociale. Gli alunni si prepareranno poi alla simulazione del processo penale minorile il cui copione “La Tavernetta” è ispirato a un caso reale di bullismo e cyberbullismo. Gli alunni, in veste di attori, interpreteranno le figure di giudici, pubblici ministeri, imputati, persone offese e testimoni. 

La simulazione si svolgerà nelle Aule di Giustizia dei Tribunali, dove gli avvocati presenti accompagneranno i ragazzi nelle varie fasi del processo, consentendo loro di vivere un’esperienza che, coinvolgendoli con la recitazione, mira a fargli comprendere le conseguenze a cui possono andare incontro violando la legge.

In ultimo, sarà indetto un vero e proprio concorso a premi e gli studenti saranno chiamati a progettare/realizzare un prodotto multimediale sulle tematiche affrontate nel corso dell’anno.
Il progetto “Ciak” si concluderà nell’ultima settimana di maggio/inizio giugno 2024 e durante l’evento conclusivo saranno premiate le scuole vincitrici del concorso. La giornata finale sarà occasione di lieto incontro e di partecipazione attiva degli studenti.

 

Obiettivi

§  Sensibilizzare i ragazzi sul tema della legalità.

§  Far acquisire agli alunni competenze sociali e civili imprescindibili

§  Far comprendere le conseguenze a cui si può andare incontro violando la legge.

§  Contribuire al processo di educazione alla legalità delle nuove generazioni.

 

§  Formare cittadini responsabili e preparati all’osservanza delle norme che regolano una corretta convivenza civile

Luogo

Sede principale

VIA STAZIONE FRAZ.MARINA - VIBO VALENTIA

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Tribunale per i Minorenni

Partecipanti

Alunni classi terze Scuola secondaria di primo grado

Skip to content