Laboratorio alimentazione A. S. 2023-2024

Anno scolastico 2023/2024

Percorso sulla corretta alimentazione che prevede la conoscenza di quelle che sono le buone regole e prassi crescere sani e forti.

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Premessa

Nelle Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività Educative si evince come sia fortemente raccomandato uno stile di vita sano per i bambini e le bambine nella scuola dell’Infanzia ,poiché tale strategia promuove lo sviluppo di una crescita armonica della persona.

La nostra progettazione didattica anche quest’anno prevede l’attivazione di laboratori con esperienze ed attività che offrono agli alunni lo spunto per lo sviluppo di abilità e conoscenze personali ,nello specifico il percorso sulla corretta alimentazione prevede la conoscenza di quelle che sono le buone regole e prassi che ,associate ad uno stile di vita attivo ,risulta essere un punto di partenza per crescere sani e forti.

Il nostro laboratorio

Nella nostra scuola dell’Infanzia, si prevede l’attivazione di laboratori specifici per la conoscenza di abitudini corrette a tavola , consapevoli dei bisogni dei nostri alunni in termini di salute e di movimento . Alle attività specifiche di conoscenza si affiancheranno anche quelle semplici attività che porteranno i nostri alunni ed alunne verso quelle abitudini corrette a tavola ,superando quei problemi come ,obesità- sedentarietà-carenze alimentari, che minacciano la loro salute.

Il percorso ,nello specifico, partirà dalla narrazione di una storia tematica che farà da sfondo integratore con un personaggio guida.

Il racconto è il mezzo privilegiato poiché pieno di metafore e situazioni, farà riflettere i bambini sulla importanza dei giusti alimenti per la loro crescita e dei luoghi della terra della loro provenienza.

Il racconto, per la natura dei suoi personaggi e dei luoghi che si esploreranno ,sarà particolarmente accattivante ,inoltre soddisferà la loro naturale curiosità. Ogni bambino si identificherà con i personaggi e avrà modo di confrontarsi con le proprie abitudini alimentari .

Si prevede la costruzione dei personaggi del racconto -elaborati grafico-pittorici e manipolativi per la rappresentazione degli elementi conosciuti.

Finalità:

LIFE SKILLS PREVALENTI:

Comunicazione efficace-pensiero creativo- pensiero critico-prendere decisioni-risolvere problemi

• arricchire l’attività didattico-educativa
• sviluppare le pregresse esperienze didattiche

Obiettivi affettivi/ relazionali:

• FACILITARE l’apprendimento e la padronanza di strumenti creativi, nella promozione del benessere della persona.

• INCENTIVARE la motivazione individuale verso un obiettivo personale e comune. • APPRENDERE una maggiore conoscenza delle risorse alimentari offerte dal

territorio.

• SVILUPPARE la consapevolezza dell’importanza di una sana e corretta alimentazione

• ESPLORARE le potenzialità espressive nell’elaborazione e soluzione dei problemi.

Obiettivi didattici di apprendimento:
• CONOSCERE gli obiettivi 1-2-3-dell’Agenda 2030 -sconfiggere la povertà-

sconfiggere la fame-salute e benessere.
• RIFLETTERE sul rapporto povertà -salute
• VALORIZZARE il cibo
• COMPRENDERE la necessità di attuare comportamenti alimentari sostenibili • AVVIARE alla conoscenza dell’agricoltura biologica

Referenti