Io s(u)ono nell’Ensemble

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di musica d’insieme per piccoli e grandi gruppi orchestrali.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 20 Gennaio 2023 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La musica è un potente strumento di inclusione, senza distinzioni di abilità, genere e livello sociale e linguistico, e impiega la forza del gruppo per promuovere la partecipazione e l’apprendimento personali; è inclusiva se non solo stimola la condivisione delle idee, ma anche raccorda, sviluppa e connette gli apporti creativi di ciascun componente. Un ambiente musicale inclusivo è quindi incentrato su attività di musica d’insieme da organizzare seguendo principi congruenti con i processi da attivare, all’interno di un quadro di valori universali: uguaglianza, diritti, partecipazione, comunità, sostenibilità, rispetto per la diversità. Il progetto “Io s(u)ono nell’Ensamble” nasce come integrazione, arricchimento ed approfondimento del percorso di apprendimento didattico-valoriale. 

Obiettivi

• Costruire una forte continuità verticale per rafforzare ed estendere il valore di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile in età pre-adolescenziale e adolescenziale; 

• arricchire e qualificare in ambito didattico e metodologico la formazione degli studenti; 

• una positiva ricaduta su tutte le sfere di sviluppo cognitivo ed emotivo, con particolare riferimento ai minori con disabilità e svantaggio sociale, che possono trovare nella musica un significativo strumento di espressione e compensazione e nella dimensione comunitaria un rafforzamento delle competenze personali e sociali; 

• per le famiglie: nuova modalità di coinvolgimento dei genitori che rafforza la coesione del gruppo e migliora le relazioni scuola/famiglia; 

• per le scuole: miglioramento dell’offerta formativa, rafforzamento della motivazione dei docenti, potenziamento della percezione esterna di qualità della didattica; 

• per la collettività: la partecipazione ad eventi e manifestazioni che consenta di creare una collaborazione di proficua reciprocità con le realtà culturali cittadine. 

Referenti

Partecipanti

Alunni della Scuola Secondaria di primo Grado classi 1-2-3 B

Risultati

Il progetto è stato seguito con molto entusiasmo ed interesse da parte degli alunni, infatti la presenza al corso è stata ottima (91-100%) e gli allievi hanno raggiunto pienamente i risultati sperati. Inoltre si è offerta alle comunità locali una serie di concerti in un’ottica di interazione col territorio.

Skip to content