Il mio amico computer

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto “Il mio amico computer” ha avuto come finalità quella di sensibilizzare i bambini e le bambine all’uso del computer.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 30 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Il mio amico computer” ha avuto come finalità quella di sensibilizzare i bambini e le bambine all’uso del computer, nel rispetto dei loro tempi e usando le modalità più adatte alla loro età. Un primo approccio al PC costituisce infatti una buona base di partenza per quello che sarà il rapporto futuro dei nostri allievi con la tecnologia. Grazie alle potenzialità offerte dall’interattività del mezzo informatico e dalla presenza di una pluralità di linguaggi diversi, l’uso del computer a scuola consente al bambino un apprendimento significativo e innovativo attraverso esperienze sensoriali complete che concorrono ad affinare la sua intelligenza e ad accrescere le sue competenze. Le attività iniziali si sono basate sulla familiarizzazione con il PC e le sue periferiche, sull’uso del mouse e della tastiera. Successivamente sono stati proposti i programmi Paint e Word ed i bambini sono stati stimolati  a disegnare usando i vari strumenti dei programmi: matita e gomma, pennello, forme ecc. Bambini e bambine sono stati incoraggiati a sperimentare nuove modalità di uso degli strumenti conosciuti.

La conoscenza e l’utilizzo del computer sono stati realizzati in  maniera attiva, per cui il bambino non è stato un semplice fruitore, ma attraverso colori, animazioni e suoni il computer è diventato lo strumento per arricchire la sua fantasia, stimolare la sua creatività, la sua capacità logica e favorire il suo processo di apprendimento. 

L’edutainment (educare giocando) è stata un’efficace metodologia didattica per il primo approccio con le tecnologie, poiché, mediante attività ludico esplorative, i bambini hanno conosciuto le tecnologie e ne hanno compreso l’uso. 

È stata favorita inoltre la cooperazione tra pari e tra bambini e insegnanti. È stata stimolata la riflessione sul percorso più che sul prodotto finito, grazie alle conversazioni collettive e alle scelte comuni, aumentando sia la capacità di comunicare a voce per raccontare le proprie emozioni ed esperienze, sia di imparare ad ascoltare gli altri.  

Obiettivi

• Scoprire il computer attraverso il gioco, la conversazione, il disegno. 

• Favorire la conoscenza dei supporti : monitor, tastiera, stampante 

• Sviluppare le abilità spaziali attraverso fiabe interattive: il bambino deve 

   imparare a usare il mouse e sapersi orientare nello spazio dello schermo per 

   attivare le animazioni affinando la coordinazione oculo-manuale. 

• Proporre programmi per disegnare e giochi didattici quali ad esempio “Paint”, 

  per acquisire padronanza delle varie funzioni. 

• Interagire andando alla ricerca di lettere sulla tastiera per poi vederle sul 

  monitor. 

• Creare con l’aiuto dell’insegnante materiale di scrittura proprio. 

• Conciliare l’esperienza del disegno a mano con la difficoltà di disegnare con     il mouse e importare sul computer. 

• Favorire un primo impatto con internet andando alla ricerca di siti per l’infanzia.

Luogo

Partecipanti

Bambine e bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia dei plessi Pennello, Cementificio, Bivona e Portosalvo.

Risultati

Gli allievi hanno raggiunto risultati buoni in relazione al coinvolgimento nelle attività, alle competenze affettivo-relazionali, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari. 

Skip to content