Giochi Matematici del Mediterraneo 2024

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per sviluppare negli alunni un approccio positivo verso lo studio della matematica.

dal 23 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Quest’anno il nostro Istituto parteciperà al concorso “Giochi Matematici del Mediterraneo 2024”, alla sua XIV edizione” bandito dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”. Per ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado e per ciascuna delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria parteciperanno gli allievi individuati dai docenti di matematica secondo i criteri stabiliti dal Dipartimento Matematico-Scientifico-Tecnologico (rendimento in Matematica).

I GMM2024 sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3e 4e 5e), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi 1e, 2e e 3e), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri stati. Essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze. Lo spirito di competizione leale deve essere fortemente considerato come un valore irrinunciabile affinché i Giochi si svolgano nel massimo rispetto delle regole di correttezza, che fanno della scuola, da sempre, la principale agenzia educativa insieme con le famiglie degli allievi. La metodologia utilizzata per raggiungere gli obiettivi del progetto proposto è principalmente quella del problem-solving, al fine di mettere in atto, durante ciascuna prova prevista, le competenze didattiche acquisite attraverso lo studio della disciplina stessa. Attraverso la strategia del “gioco” si rende accattivante l’apprendimento didattico della matematica.

I GMM2024 si svolgono per categorie corrispondenti alle classi di appartenenza degli allievi qualsiasi sia la loro età. Si articolano in 4 fasi previste durante l’anno scolastico in corso.

Prima fase: qualificazione d’istituto.

Seconda fase: finale d’istituto.

Terza fase: finale d’area

Quarta fase: finale nazionale.

• Sviluppare un approccio positivo verso lo studio della matematica, •potenziare ed allenare il pensiero logico-matematico,
• favorire l’intuizione per la risoluzione di problemi matematici, •migliorare le proprie capacità relazionali,

•riconoscere e gestire le proprie emozioni,
• far emergere la sana competizione ed il confronto costruttivo con i pari, •diventare consapevoli delle proprie capacità.

Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido"

Allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3e 4e 5e), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi 1e, 2e e 3e)