Concorso interno di Scacchi

Concorso interno riservato agli alunni e alle alunne dell'Istituto Comprensivo "A. Vespucci"

20 Aprile 2023

Il progetto è in linea con le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo 2012 del MIUR-Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con la Dichiarazione 0050/2011 “Progetto scacchi a scuola” approvata dal Parlamento dell’Unione Europea nel Marzo 2012 per la diffusione di progetti educativi in contesto scacchistico per favorire crescite sane a scuola.

L’attività scacchistica scolastica, proposta con finalità pedagogica, con sufficiente continuità e con il fattivo coinvolgimento degli insegnanti di ruolo è un valido ausilio per l'acquisizione delle otto competenze. Come educatori siamo convinti che l’insegnamento degli scacchi, per la loro natura, sia un' attività valida e di supporto per il potenziamento delle capacità Logico Matematiche e Abilità Cognitive degli alunni, e nello stesso tempo gli scacchi possono essere impiegati come strumento correttivo, utile al sostegno dell'attività svolta in classe dai docenti, per quegli alunni che hanno difficoltà di apprendimento o problemi comportamentali, di inserimento nella classe. E' inoltre uno strumento di lotta e prevenzione al fenomeno della dispersione scolastica.

Alunni e alunne ed esperti esterni