Cittadini del mare

Con il progetto “Cittadini del mare”, la scuola primaria De Maria intende sostenere una riflessione approfondita su tematiche di rilevanza sociale e ambientale.

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023

Anche in quest’annualità scolastica, la scuola primaria De Maria si pone l’obiettivo di tradurre i principi del Piano RiGenerazione Scuola nei quotidiani percorsi formativi. Con il progetto “Cittadini del mare, la scuola intende sostenere una riflessione approfondita su tematiche di particolare rilevanza sociale e ambientale; si vuol far riflettere gli alunni sulle azioni virtuose necessarie per difendere la natura e far crescere e maturare in essi la sensibilità necessaria per leggere, conoscere e tutelare l’ambiente marino, rafforzando la consapevolezza del valore eco-sistemico e della sua corretta fruizione, al fine di costruire una comunità educante fondata sui valori della cittadinanza attiva e della sostenibilità globale.

Il progetto è pensato e realizzato nel nostro territorio e per il nostro territorio e due sono i pilastri presi in considerazione: la Rigenerazione dei saperi e la Rigenerazione dei comportamenti. Il coinvolgimento di tutte le classi attraverso tutte le discipline mostra un livello di consapevolezza elevato che è rappresentato in maniera particolarmente efficace dalle tematiche che si affronteranno. Nello specifico, si approfondiranno gli obiettivi del Goal 14 dell’Agenda 2030: “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile” e ci si soffermerà sull’ Art. 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

FINALITA’ FORMATIVE-EDUCATIVE

Educare ad uno stile di vita ecologicamente responsabile che faccia maturare nelle alunne e negli alunni una profonda coscienza di rispetto dell’ambiente quale parte integrante della nostra esistenza.

FINALITA’ METODOLOGICHE-DIDATTICHE

Utilizzare una didattica innovativa per superare i confini della classe e andare oltre l’aula, sul territorio.

Anche l’uso delle nuove tecnologie nella didattica permetterà di accrescere la motivazione degli alunni, stimolerà la cooperazione tra gruppi di classi diverse e favorirà l’interazione tra i singoli membri del gruppo.

Il percorso si intreccia col percorso curricolare e si snoderà nell’arco del secondo quadrimestre. I docenti delle classi quinte svilupperanno le fasi del progetto di plesso prevalentemente durante la settimana della “RiGenerazione scuola”.

Classi prime

• Creare un sentimento di empatia nei confronti degli abitanti del mare.
  • Sviluppare atteggiamenti di cura verso l’ambiente per assicurare al nostro Pianeta un futuro sostenibile.
  • Riflettere sulle azioni virtuose per proteggere la natura.

Classi seconde

• Conoscere il mare e le sue risorse.
  • Attivare comportamenti corretti per la protezione delle risorse marine.

Classi terze

• Prevenire e ridurre ogni forma di inquinamento marino.
  • Potenziare la conservazione e l’utilizzo sostenibile dei mari e delle loro risorse.
  • Ridurre la pesca eccessiva per non esaurire la fauna marina.

Classi quarte

• Saper individuare comportamenti sostenibili e metterli in pratica.
  •  Conoscere le organizzazioni che si occupano della difesa del mare e dell’ambiente (WWF e GREENPEACE.
  •  Saper diffondere all’interno della famiglia e della comunità una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.

Classi quinte

• Conoscere il problema dell’inquinamento marino e le conseguenze sulla biodiversità che caratterizza l’ecosistema mare.
  • Sensibilizzare ai comportamenti ecosostenibili, alla responsabilità individuale e alla ricerca di soluzioni concrete e quotidiane.
  • Stimolare il pensiero critico sui temi ecologici d’interesse attuale.

In collaborazione con

Si prevedono eventuali collaborazioni con genitori, nonni, pescatori, esperti del mare.

Tutti gli alunni della scuola primaria De Maria